I convegni di OF, un appuntamento annuale imperdibile

La Loyalty ha nuovi confini

Il XXII Convegno si è tenuto giovedì 13 ottobre 2022, esclusivamente in presenza a Parma, ed è stato dedicato al tema "LA LOYALTY HA NUOVI CONFINI". Ospiti d’eccezione hanno parlato di blockchain, retail media network e metaverso e abbiamo discusso insieme gli insight delle ultime Ricerche dell'Osservatorio.

008.jpg

Il XXII Convegno dell'Osservatorio Fedeltà si terrà giovedì 13 ottobre, esclusivamente in presenza a Parma, e tratterà il tema LA LOYALTY HA NUOVI CONFINI. Avremo ospiti e casi internazionali, oltre alle nostre Ricerche 2022 sulle aziende italiane e sui consumatori.

 

L’economia, la politica, la società sono cambiate drasticamente negli ultimi pochi anni. 

Un nuovo scenario, che cercheremo di interpretare insieme, che offre sfide ma soprattutto opportunità per le strategie di fidelizzazione che sapranno andare “oltre”. L’Osservatorio vede quattro nuove direzioni:

- Sostenibilità: strategie di sostenibilità/CSR e strategie di loyalty devono sostenersi a vicenda, ma come? 

- Persone: la retention dei dipendenti è finalmente diventata strategica. E in più dipendenti e consumatori hanno un elemento in comune: sono cittadini, e si può sviluppare un approccio comune, anche proprio con il linguaggio della sostenibilità ambientale e sociale e con i nuovi strumenti tecnologici.

- Nuovi mondi virtuali: come fare loyalty con metaverso e NFT? 

- Retail media network e nuovi utilizzi dei dati: continuiamo l’approfondimento di questo tema strategico per i retailer di tutti i settori, dopo il caso di Tesco dello scorso anno, con un'altra testimonianza internazionale eccellente.

A tutti questi “nuovi confini della loyalty” è dedicata la prossima edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà, con ospiti internazionali dalle imprese e dal mondo accademico, e le due ricerche dell’Osservatorio:

“Lo stato della loyalty in Italia” – primo Rapporto su cosa piace – e cosa lamentano – i consumatori italiani nei programmi fedeltà e nella personalizzazione di offerte e comunicazioni dei brand e dei retailer. 

“Le strategie di loyalty delle aziende italiane” il monitoraggio delle strategie aziendali quest’anno per la prima volta “fa i nomi” dei tools più utilizzati per CRM, loyalty, email marketing, analytics, BI, e altre applicazioni martech.

Mike Capizzi, guru della loyalty e editor di The Wise Marketer confronterà lo scenario loyalty italiano con quello internazionale.

E…ci saranno altre sorprese!

 

Il Convegno è realizzato grazie al sostegno dei nostri Platinum Partner Advice Group e Kettydo+, e dei nostri Gold Partner dunnhumby, Edenred, E-Fidelity, Epipoli, Loyal Guru, Promotion Magazine e UNA.

PROGRAMMA

CLICCA SUL TITOLO DEGLI INTERVENTI PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI!

 

9.00 - Accoglienza partecipanti e welcome coffee

 

9.45 - Apertura dei lavori

 

09.50 - La loyalty ha nuovi confini: ambiente, persone, mondi virtuali

Cristina Ziliani, Osservatorio Fedeltà Università di Parma

 

10.15 - Le strategie di loyalty delle aziende italiane

Presentazione dei risultati della Ricerca Aziende 2022 dell’Osservatorio Fedeltà e discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina Ziliani e Marco Ieva

Discutono:

Marco Metti, dunnhumby

Felice Ciniglio, Edenred Italy

Carlo Carmagnola, E-Fidelity

Gaetano Giannetto, Epipoli S.p.A.

 

11.10 - Blockchain, NFT and Cryptocurrencies for Loyalty Strategies

Prof. Dimitrios Salampasis, Blockchain Educator of the Year, Swinbourne Business School, Australia 

 

11.35 - Coffee Break

 

11.50 - Alla conquista del Metaverso: le strategie di Samsung

Francesco Cordani, Head of Marketing and Communication, Samsung 

 

12.10 - I retail media networks e il futuro dei dati di cliente

Pedro Ortega Poblete, CRM, Monetization and Loyalty Director, Grupo SMU – Unimedios, Chile 

 

12.30 - I driver dell’engagement coi programmi fedeltà

Presentazione dei risultati della Ricerca Consumer 2022 dell’Osservatorio Fedeltà e discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina ZilianiMarco Ieva

Discutono:

Fulvio Furbatto, Advice Group

Luca Lanza, Kettydo+

Javi Fernàndez, Loyal Guru

Alessandro Barbieri, UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

 

13.15 - Networking lunch

 

14.30 - The Future of Loyalty

Mike Capizzi, Dean, The Loyalty Academy, and Partner, TheWiseMarketer 

 

14.50 - Pratiche innovative e nuovi confini della Loyalty

Discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina Ziliani e Marco Ieva, con:

Marco Carola, Head of Digital Marketing & Acquisition, Crédit Agricole Italia 

Laura Pezzotta, Head of Personalisation Unit, Barilla 

 

15.30 - Chiusura lavori e lancio attività Osservatorio Fedeltà Academy 2023

Programma e interventi video

La loyalty ha nuovi confini: ambiente, persone, mondi virtuali

Ricerca Aziende 2022

Le strategie di Loyalty delle aziende italiane. Discussione con: Marco Metti, dunnhumby; Felice Ciniglio, Edenred Italy; Carlo Carmagnola, E-Fidelity; Gaetano Giannetto, Epipoli S.p.A.

Blockchain, NFT and Cryptocurrencies for Loyalty Strategies: Prof. Dimitrios Salampasis

Alla conquista del Metaverso: Francesco Cordani

I retail media networks e il futuro dei dati del cliente (Pedro Ortega Poblete)

Ricerca Consumatori 2022

I driver dell’engagement con i programmi fedeltà (Tavola rotonda). Discussione con: Fulvio Furbatto di Advice group, Luca Lanza di Kettydo+, Javi Fernàndez di Loyal Guru, Alessandro Barbieri di UNA (Aziende delle Comunicazione Unite)

The Future of Loyalty – Mike Capizzi

Pratiche innovative e nuovi confini della Loyalty (Tavola rotonda)

Gli atti del Convegno

I nostri partner

Scopri tutto
Advice Group
Fingroove
kettydo
Promotica
Dunnhumby
endered
e-fidelity
Konvergence
PwC
Promotion Magazine