La Consulta dell’Osservatorio Fedeltà è costituita da un gruppo di manager appartenenti alle aziende partner o invitati dal team dell’Osservatorio che si propongono di supportare lo svolgimento dell’attività di ricerca, condividendone i risultati. I partner della Consulta instaurano un dialogo privilegiato con il team dell’Osservatorio e hanno l’opportunità di proporre le tematiche per le ricerche annuali ed il Convegno, nella realizzazione del quale sono spesso coinvolti.

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Platinum Partner

Advice Group è la Martech company che per prima ha digitalizzato le collection cartacee in Europa. Specializzata in strategie di loyalty comportamentale, offre uno stack tecnologico che accompagna l’utente dal primo ingaggio, alla conversione in lead, attivando poi processi di fidelizzazione. La sua expertise permette di utilizzare le informazioni anche per ottimizzare processi di advertising e lead generation.  

Advice propone la sua visione innovativa sulla loyalty, non più ancorata al concetto di transazionalità, ma rivolta a tutta la customer base, con un approccio inclusivo, sostenibile e democratico. La loyalty diventa un’attitudine del brand verso il consumatore, messo al centro per riconoscere il suo valore e restituirgli valore nel tempo tramite processi di recognition. 

 

Alla base di ogni progetto Advice c’è WEKIT-2, la martech platform proprietaria che utilizza sistemi di business intelligence, machine learning e artificial intelligence per mappare ogni azione dell’utente e riclusterizzare i dati raccolti, restituendo al brand importanti informazioni utili ad agire in real time con azioni mirate a supporto della relazione e del business. 

Advice è stata riconosciuta con oltre 20 premi in ambito Loyalty in Italia e all’estero, tra cui gli International Loyalty Awards UK e gli Echo Awards di NY. Nel 2021 ha creato Loyalty Heroes, la prima community della loyalty in Italia dedicata ai manager visionari. Entra nella community! 

 

Stiamo per assistere a un gigantesco BIG BANG nel mondo della loyalty e del digital marketing. Scarica l’approfondimento e preparati al cambiamento!

 

 

Platinum Partner

Fingroove è una startup nata nel 2023 grazie ad un progetto sostenuto da tre importanti partner industriali. 

Abbiamo sviluppato una soluzione «ready to use» per abilitare servizi di Loyalty nativi o integrabili in ecosistemi già preesistenti, in grado di creare un legame con i clienti attraverso modelli di partecipazione e ricompensa innovativi. 

La soluzione si fonda su tre pilastri che determinano il nostro approccio alla loyalty: semplicità d’uso in loyalty generativa, embedded finance, e federazione. Questi paradigmi permettono alla soluzione di assicurare la “centralità del cliente”, la “sostenibilità” del piano di fidelizzazione e la “capitalizzazione” della relazione con cliente.

A questo scopo Fingroove incorpora strumenti di pagamento e investimento  che generano benefici di risparmio e protezione dall’inflazione per l’utente attivando legami di fiducia di lunga durata. L’introduzione della federazione di reti autonome svolge un ruolo prezioso nel mantenere la centralità del cliente fornendo l’accesso alle diverse opportunità a servizi e ricompense condivise nella federazione.

Questo approccio permette di rispondere alle esigenze commerciali rivolte al cliente finale e alla rete del Ciclo Attivo attraverso: sistemi di rewarding evoluto, nuovi modelli di engagement, di usabilità e di on-boarding.

La gestione del circuito privativo retail e corporate abilita servizi di pagamento evoluti per il ciclo attivo e un rewarding finanziario dedicato alle aziende. Inoltre per il CFO abilita funzioni di controllo sul ciclo attivo e sui pagamenti, integrazione nei processi di tesoreria di funzioni di controllo sulla supply chain e del budget finanziario delle campagne.

Visita il nostro sito

 

 

Platinum Partner

Kettydo+ è una società specializzata nella creazione di piattaforme di loyalty innovative che coinvolgono il cliente lungo tutta la sua esperienza, fondendo logiche transazionali, comportamentali e valoriali per creare reale ingaggio e fiducia fra la persona ed il brand. Dal 2024 Kettydo+ è parte di A.I.GEN. (Advanced Intelligence Generation), una innovativa Holding che fa della Tecnologia, degli Advanced Analytics e dell'Intelligenza Artificiale il suo tratto distintivo.

Kettydo+ ha sviluppato YouserENGAGEla più completa Martech Suite per portare la propria piattaforma di fidelizzazione a un livello superiore di engagement attraverso molteplici moduli di attivazione dei clienti; un motore di missioni con possibilità praticamente illimitate ed un approccio ai dati che permette di ottenere insight in tempo reale e che arricchisce la strategia di profilazione. 

YouserENGAGE permette di attivare contest, concorsi, surveys di profilazione, member-get-member, missioni di acquisto o profilazione, connettendo i clienti, arricchendo il loro profilo CRM/CDP e lasciando il pieno governo di tutti i dati e le azioni nelle mani del brand. 

Per approfondimenti: 
  

 

Platinum Partner

Fondata a Brescia nel 2003 e quotata in borsa all’Euronext Growth nel 2020, Promotica è uno dei principali player italiani nel settore loyalty, customer engagement e marketing relazionale. Attiva da 20 anni, Promotica è presto cresciuta sviluppando efficienza e credibilità attraverso un’esperienza che abbraccia molteplici settori quali GDO, Retail, Farmaceutico, Petrolifero, Assicurativo e Utilities, nonché l’industria di marca.

Promotica gestisce attività di fidelizzazione, di comunicazione e di promo-incentivazione rivolte ai canali B2C e B2B, pianificando e sviluppando la leva promozionale attraverso la progettazione di esperienze di acquisto premianti che coinvolgono i consumatori in modo emozionale, e realizzando azioni di marketing concepite per aumentare le vendite totali, attrarre nuovi clienti, incrementare la loro fedeltà e generare brand awareness.

Promotica è un loyalty program provider efficiente e affidabile grazie alla costante proposta di una “one stop solution”: dalla progettazione delle operazioni promozionali alla realizzazione della campagna di comunicazione, dall’approvvigionamento dei premi alla logistica, dal monitoraggio dei dati alla misurazione dei risultati. Affianca i propri clienti, anticipandone i desideri, condividendone gli obiettivi e contribuendo a raggiungerli attraverso campagne coinvolgenti come cataloghi a premi, incentive aziendali, kids promotion, collezionamenti a bollino, self liquidating e concorsi integrati con soluzioni digitali e social.

 

Promotica ha sviluppato una piattaforma multilingua di proprietà che permette alle aziende di lanciare in Italia e all’estero in tempi rapidi e costi accessibili programmi di loyalty declinabili anche su App o PWA, con modalità innovative e coinvolgenti.

 

 

Gold Partner

Partner privilegiato di 78 distributori nel mondo, dunnhumby è presente in 29 paesi, tra cui l’Italia, dove operiamo dal 2008.​

​L’approccio strategico di dunnhumby e la sua competenza unica nel Customer Data Science offrono ai partner commerciali e industriali (come Tesco, Walmart, Carrefour, Metro, Crai, Coop, Shoprite, Raley’s, Couche-Tard, Meijer, ecc.) un innegabile vantaggio competitivo in un ambiente sempre più digitale e in evoluzione.​​

La nostra visione globale delle problematiche della distribuzione e il nostro approccio modulare permettono di rispondere a tutte le esigenze commerciali: gestione dei dati, conoscenza dei clienti, CRM e personalizzazione dell’offerta, Retail Media, category management, ottimizzazione dei prezzi e delle promozioni ottimizzando al contempo gli investimenti, rafforzando le competenze dei team e generando nuovi flussi di entrate per aumentare i ricavi e i profitti.​

​Dunnhumby supporta i suoi clienti anche nella ricerca di nuove fonti di reddito e di crescita affrontando la valorizzazione dei loro dati, la costruzione e lo sviluppo della loro offerta. Il nostro ruolo è quello di sviluppare nuove opportunità di Retail Media omnicanale e di monetizzazione degli Insights cliente per ottimizzare i profitti e favorire una collaborazione sempre più efficace tra distributori e industria. In questo ambito è significativa l’esperienza con Walmart. La piattaforma Walmart Luminate, dedicata alla insight monetization, utilizza la tecnologia dunnhumby.

 

Gold Partner

Edenred, leader nel settore degli employee benefit, offre soluzioni tecnologiche innovative in grado di aumentare il benessere dei lavoratori, incrementare l’efficienza delle aziende e supportare la crescita dei suoi partner commerciali.

 

Attraverso il team di Incentive & Rewards mette a disposizione delle aziende una consulenza strategica per lo sviluppo di iniziative di marketing relazionale, sia B2B che B2C, volte ad incentivare le reti di vendita e facilitare la customer acquisition. Siamo partner di numerose agenzie che si occupano di Loyalty Marketing, CRM e customer engagement per lo sviluppo e la gestione di piani Incentive, concorsi e operazioni a premio.

 

Il buono acquisto Edenred Shopping è lo strumento più efficace per premiare le performance di vendita, fidelizzare e aumentare il valore di ogni singolo cliente. È il voucher multibrand, facile da usare, che garantisce la massima soddisfazione di chi lo riceve perché lascia libertà di scelta grazie ad un network di partner ampio e diffuso su tutto il territorio nazionale, anche online.

 L’app MyEdenred Shopping, il buono acquisto fully mobile con un credito a scalare, è l’unica soluzione presente sul mercato che offre la possibilità di erogare premi interamente digitali e multibrand, con una rete di oltre 21.000 partner, tra store fisici, e-commerce e gift card. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Visita il blog sui buoni acquisto per rimanere sempre aggiornato! 

www.edenred.it 

 

 

Gold Partner

Farloyalty è l’azienda che sviluppa e propone in Italia e Spagna il sistema di fidelizzazione tramite carta fedeltà E-Fidelity.

 

E-Fidelity è verticalizzato per il mercato delle Farmacie e Parafarmacie, siano esse private, appartenenti a gruppi di proprietà o affiliate a network virtuali.

 

Fondamentale in un processo di fidelizzazione è la conoscenza del cliente e delle sue abitudini d’acquisto. E-Fidelity, consente al singolo farmacista o al gruppo, di analizzare in modo semplice ed efficace i dati dei clienti e di pianificare e attuare iniziative di micromarketing coerenti con gli obiettivi di crescita e di business del singolo punto vendita o del gruppo di Farmacie.

 

Soprattutto negli ultimi anni, E-Fidelity ha acquisito grande know-how nella gestione dei grandi gruppi di Farmacie, sia in termini tecnici (integrazioni con sistemi di Business Intelligence terzi con sistemi di single sign on, strumenti di comunicazione quali APP e e-commerce, ecc.) che in termini consulenziali.

 

Ogni anno gli esperti di marketing di E-Fidelity producono e condividono l’OSSERVATORIO E-FIDELITY. Con questo osservatorio, che si basa sull’analisi aggregata dei dati di oltre 1.100 farmacie e parafarmacie, è possibile avere una fotografia della situazione della fidelizzazione in Italia nel settore Farmacia. Per maggiori informazioni sull'Osservatorio E-Fidelity clicca qui

 

www.efidelity.it

 

 

Gold Partner

Konvergence S.r.l nata nel 2007 e presente in Italia con 3 sedi e il suo team di 110 dipendenti è un'azienda che opera nell'Information Technology per il mercato del Retail. Le competenze ed esperienze di Konvergence si esprimono in un portafoglio di servizi e soluzioni software a supporto dei processi di vendita, fidelizzazione, promozione e – in generale - al miglioramento della relazione tra Retailer e cliente.

Seguiamo da vicino la trasformazione digitale del punto vendita, l'estensione dal negozio fisico al virtuale, consentendo al Retailer di mettere a disposizione dei propri clienti servizi a valore aggiunto per ampliare e potenziare il suo business.

Crediamo nella convergenza tecnologica, nella semplificazione e integrazione dei processi di business del Retailer, in una strategia orientata all'automazione digitale del Marketing.

 Nel portafoglio di soluzioni software Konvergence, spicca Koncentro, la Marketing Platform studiata per il mercato Retail. Si tratta di una piattaforma in cloud, modulare multi-user e multilingua, che guida il retailer nella definizione di una strategia di engagement verso l’utente finale, con un approccio olistico che unisce analisi qualitative e quantitative per una migliore comprensione della base clienti.

Attraverso un’unica console centralizzata Koncentro, offre ai marketer del retailer la possibilità di trasformare i dati dei propri clienti in insight a valore aggiunto.

I 3 moduli fondamentali di Koncentro, Customer Database, Analytics e Campaign Management, forniscono un quadro completo ai retailer sui propri clienti: abitudini di acquisto, trend, valore e tipologia di cliente. Con Koncentro i Retail Marketing Manager hanno la possibilità di creare, monitorare e gestire campagne marketing, promozioni e comunicazioni per cliente, prodotto o negozio anche in corso d’opera e valutare a livello economico i risultati ottenuti in termini di ritorno dell’investimento.

 

Scarica la brochure di Koncentro e guarda il video

 

Chi è Konvergence? Guarda il video

 

 

Gold Partner

 

 

PwC Italy fornisce una vasta gamma di servizi professionali in modo integrato e multidisciplinare, abbinando la conoscenza dei mercati locali, a un'organizzazione di respiro globale, grazie al proprio network che conta oltre 364.000 professionisti in tutto il mondo, di cui oltre 8.000 in Italia, impegnati a garantire qualità nei servizi di consulenza strategica, tecnologica, revisione, legale e fiscale alle imprese. Questo background permette a PwC, e in particolare al team Customer Transformation, di offrire tutte le competenze necessarie all’ideazione e realizzazione di progetti end-to-end in ambito Loyalty e Customer Engagement.

 

Grazie a strategie di analisi della competition e dei trend su programmi esistenti rapportati alle esigenze del cliente, che andiamo ad indagare con un approccio proprietario, i nostri team multi-competenze sono in grado di disegnare programmi e iniziative di Loyalty su misura, assicurandone le performance e la redditività, assistiti anche dai nostri fiscalisti. Supportiamo i nostri Clienti in tutto il percorso, assistendoli anche nelle fasi di realizzazione e monitoraggio delle performance.

Per saperne di più, scarica la brochure.

 

Mettiamo inoltre a disposizione un Loyalty Centre of Excellence che si occupa di monitorare i trend di settore (trovate qui il PwC Customer Loyalty Executive Survey 2023), in particolare per progetti cross-country.

 

 

Media Partner

Promotion Magazine

Promotion Magazine è il solo periodico di marketing e comunicazione in Italia focalizzato sui processi di loyalty, la customer experience e il data driven marketing.

Promotion raggiunge oltre 30.000 manager attraverso il magazine cartaceo, il magazine digitale, la newsletter, i canali social, gli eventi e i talk.
Edito da Pop Up Media, Promotion ha reputazione e autorevolezza consolidate in oltre 30 anni di presenza continuativa nell’editoria professionale (prima edizione 1990).

Visibilità, reputazione e relazione: per maggiori informazioni scarica il nostro "Mediakit".

 

www.promotionmagazine.it