Cristina Ziliani: Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, insegna “International Branding and Retailing” e “Digital and Loyalty Marketing”. Svolge attività di ricerca, con un'ottica internazionale, sui temi del loyalty marketing e del direct e database marketing ed è autrice di numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di testi sul Loyalty Marketing. E' responsabile scientifico dell'Osservatorio Fedeltà dal 1999.

Pagina personale dell'Ateneo

 

Marco Ieva: Professore Associato e docente di CRM and Customer Analytics presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma. Dottore di Ricerca in Economia e Scienze Sociali, si è laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali con specializzazione in Marketing Intelligence per le Decisioni Aziendali. E' attualmente anche Senior Researcher dell'Osservatorio Fedeltà. Ha svolto un periodo all'estero come visiting researcher presso il Master of Science in  Marketing Analysis  dell'Università di Ghent, in Belgio, dove è entrato in contatto col team di data scientist del Prof. Dirk Van den Poel.Studia gli approcci di ricerca quantitativa applicativa al loyalty marketing e il CRM e l'effetto dei media nell'ambito della comunicazione promozionale (online vs print) sulla risposta del consumatore. Ha diversi studi su riviste nazionali ed internazionali pubblicato.

Pagina personale dell'Ateneo 

 

Silvia Bellini: Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma, insegna “Web Marketing” ed “Economia e Gestione delle imprese”. Svolge attività di ricerca sui temi della fidelizzazione della clientela, con particolare attenzione al contesto digitale. Collabora stabilmente con l'Osservatorio Fedeltà dal 2001.

Pagina personale dell'Ateneo

 

Giada Salvietti:  Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, ha conseguito il titolo di dottorato nel percorso di Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità. Ha svolto un periodo di visiting di 6 mesi presso la Old Dominion University di Norfolk, in Virginia, collaborando con il Loyalty Science Lab, centro di ricerca sulla Loyalty guidato dalla Prof.ssa Yuping Liu-Thompkins. Le sue attività di studio e di ricerca si focalizzano sul tema dell'Omnicanalità e sulle strategie di integrazione tra canali e touchpoint fisici e digitali.

 

Hanno collaborato con l'Osservatorio a partire da maggio 2015:

Nicola Pizzolato  - Assistente di ricerca
Roberto Boniburini  - Assistente Ricerca e CRM
Elisabetta Mariano  - Assistente CRM 
Rita Giulia Rizzitello  - Assistente Web Marketing
Davide Bessi  - Assistente di ricerca
Jessica Borsi  - Assistente di ricerca junior
Valentina Spinozzi  - Assistente CRM e Web marketing
Greta Pescarossa  - Assistente Web Marketing e CRM
Marcello Fantuzzi   - Ricercatore Junior
Fabio Fichera   - Assistente CRM e Web Marketing
Gabriele Vito Longo  - Assistente CRM e Web Marketing
Claudia Fasano - Ricercatore Junior
Dario Consoli - Assistente CRM e Web Marketing
Mattia Casotti - Assistente CRM e Web Marketing
Deborah Inzerillo  - Assistente CRM e Web Marketing
Ketty Ilacqua  - Assistente CRM e Web Marketing
Martina Colombano  - Assistente di ricerca
Simona Galioto   - Assistente CRM e Web Marketing
Nicola Canevari   - Assistente CRM e Web Marketing
Giorgio Tucci   - Assistente di ricerca
Elisa Pini - Assistente CRM e Web Marketing 
Matteo Corti - Assistente CRM e Web Marketing
Giulia Provitera - Assistente CRM e Web Marketing
Elena Baldiserri - Assistente CRM e Web Marketing
Irene Santalucia - Assistente CRM e Web Marketing
Chiara Pasculli - Assistente CRM e Web Marketing
Grazia Palandra - Assistente CRM e Web Marketing
Costanza Olivieri - Assistente di ricerca
Valentina Patuzzo - Assistente CRM e Web Marketing
Elisa ContiAssistente di ricerca
Mariacaterina Lunardo - Assistente CRM e Web Marketing
Silvia Chessa - Assistente CRM e Web Marketing
Clelia Galvano - Assistente CRM e Web Marketing

 

Il team, a seconda dei progetti di cui si occupa, si avvale del contributo di un ampio network nazionale ed internazionale di accademici e professionisti che intervengono sia nelle fasi della ricerca che in sede di Convegno. Nella sezione Atti dei Convegni è possibile visionare alcuni interventi e ricerche nati da tali collaborazioni.