Cristina Ziliani: Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, insegna “International Branding and Retailing” e “Digital and Loyalty Marketing”. Svolge attività di ricerca, con un’ottica internazionale, sui temi del loyalty marketing e del direct e database marketing ed è autrice di numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di testi sul Loyalty Marketing. E’ responsabile scientifico dell’Osservatorio Fedeltà dal 1999.
Marco Ieva: Professore Associato e docente di CRM and Customer Analytics presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma. Dottore di Ricerca in Economia e Scienze Sociali, si è laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali con specializzazione in Marketing Intelligence per le Decisioni Aziendali. E' attualmente anche Senior Researcher dell’Osservatorio Fedeltà. Ha svolto un periodo all'estero come visiting researcher presso il Master of Science in Marketing Analysis dell'Università di Ghent, in Belgio, dove è entrato in contatto col team di data scientists del Prof. Dirk Van den Poel. Studia gli approcci di ricerca quantitativa applicati al loyalty marketing e il CRM e l'effetto dei media nell'ambito comunicazione promozionale (online vs print) sulla risposta del consumatore. Ha pubblicato diversi studi su riviste nazionali ed internazionali.
Silvia Bellini: Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma, insegna “Web Marketing” ed “Economia e Gestione delle imprese”. Svolge attività di ricerca sui temi della fidelizzazione della clientela, con particolare attenzione al contesto digitale. Collabora stabilmente con l’Osservatorio Fedeltà dal 2001.
Giada Salvietti: Dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, sta conseguendo il titolo nel percorso di Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità. Ha svolto recentemente un periodo all’estero di 6 mesi presso la Old Dominion University di Norfolk, in Virginia, collaborando con il Loyalty Science Lab, centro di ricerca sulla Loyalty guidato dalla Prof.ssa Yuping Liu-Thompkins. Le sue attività di studio e di ricerca si focalizzano sul tema dell’Omnicanalità e sulle strategie di integrazione tra canali e touchpoint fisici e digitali.
Hanno collaborato con l'Osservatorio a partire da maggio 2015:
Nicola Pizzolato - Research Assistant
Roberto Boniburini - Research and CRM Assistant
Elisabetta Mariano - CRM Assistant
Rita Giulia Rizzitello - Web Marketing Assistant
Davide Bessi - Research Assistant
Jessica Borsi - Junior Research Assistant
Valentina Spinozzi - CRM and Web marketing Assistant
Greta Pescarossa - Web Marketing and CRM Assistant
Marcello Fantuzzi - Junior Researcher
Fabio Fichera - CRM and Web Marketing Assistant
Gabriele Vito Longo - CRM and Web Marketing Assistant
Claudia Fasano - Junior Researcher
Dario Consoli - CRM and Web Marketing Assistant
Mattia Casotti - CRM and Web Marketing Assistant
Deborah Inzerillo - CRM and Web Marketing Assistant
Ketty Ilacqua - CRM and Web Marketing Assistant
Martina Columbano - Research Assistant
Simona Galioto - CRM and Web Marketing Assistant
Nicholas Canevari - CRM and Web Marketing Assistant
Giorgio Tucci - Research Assistant
Elisa Pini - CRM and Web Marketing Assistant
Matteo Corti - CRM and Web Marketing Assistant
Giulia Provitera - CRM and Web Marketing Assistant
Elena Baldiserri - CRM and Web Marketing Assistant
Irene Santalucia - CRM and Web Marketing Assistant
Chiara Pasculli - CRM and Web Marketing Assistant
Grazia Palandra - CRM and Web Marketing Assistant