Il convegno di quest’anno si è tenuto venerdì 15 ottobre, in presenza a Parma e online, e ha trattato il tema della DIGITAL LOYALTY REVOLUTION. Abbiamo avuto ospiti e casi internazionali, oltre alle nostre Ricerche 2021 sulle aziende italiane e sui consumatori.
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Entro la fine del 2021 nasceranno 2000 nuovi programmi fedeltà nei soli Stati Uniti…E’ la previsione di uno studio sull’impatto della dismissione dei cookies da parte di Apple e dal 2023 di Google…
Creare o rilanciare una iniziativa di loyalty diventa la strada maestra per non perdere la visibilità sui clienti ed il contatto con loro, ma sposando touchpoint e metriche digital, giacchè le esperienze che i clienti si aspettano sono connesse, coerenti e personalizzate.
Gli strumenti del Martech vengono sempre più integrati nelle logiche di digital loyalty.
I contenuti diventano ancora più importanti, ma devono essere data-driven.
Nuove forme di interazione producono nuovi dati e forniscono nuove insight: è quello che ci insegna il livestream ecommerce.
Di tutto questo abbiamo parlato nella XXI edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà, dedicata alla convergenza tra loyalty e digital, con esperti internazionali, grandi brand come Tesco e Luisaviaroma, casi di loyalty eccellenti come Sorgenia e Coop Norvegia, e le ricerche esclusive dell’Osservatorio sui consumatori (quest’anno esploriamo fashion, grocery e food delivery) e sulle aziende italiane (con la prima mappa del Loyalty Martech).
Il Convegno è realizzato grazie ad Advice Group, dunnhumby e Promotion Magazine.
PROGRAMMA
08.45 Apertura registrazione dei partecipanti e welcome coffee
9.30 Lo scenario della loyalty e la digital revolution, Cristina Ziliani, Osservatorio Fedeltà UniPR
10.00 Contenuti data-driven che fidelizzano: il caso di Tesco Food Lovers, Simon Lonsdale, Retail Media Manager, Tesco, UK
10.30 Ricostruire le abitudini dei consumatori dopo la pandemia: la psicologia comportamentale, Yuping Liu-Thompkins, Old Dominion University (U.S.A.) e Loyalty Science Lab
10.50 Tavola rotonda di presentazione dei risultati delle ricerche Osservatorio 2021 e discussione con: Gianluca Carrera, Chief Solutions Officer, dunnhumby; Fulvio Furbatto, Founder e AD, Advice Group, Cristina Ziliani e Marco Ieva, Osservatorio Fedeltà UniPR
12.00 Loyalty-program-driven digital strategy, Nicola Antonelli, Chief Marketing Officer, Luisaviaroma
12.30 Dentro il livestreaming ecommerce: le emozioni che vendono, Prof. Michel Ballings, University of Tennessee (U.S.A.) e Amazon Visiting Research Scientist
12.50 Q&A
13.15 Conclusione dei lavori
Atti dei convegni
La presentazione dal titolo "Loyalty-program-driven digital strategy" di Nicola Antonelli, Chief Marketing Officer, Luisaviaroma[...]
Nicola Antonelli
Atti dei convegni
Le presentazioni delle due ricerche 2021 dell'Osservatorio, la ricerca consumer e la ricerca aziende. La ricerca consumer indaga la loyalty e i touchpoint con riferimento al retail grocery, al food delivery e al retail fashion. La ricerca a[...]
Cristina Ziliani e Marco Ieva
Atti dei convegni
La presentazione dal titolo "Ricostruire le abitudini dei consumatori dopo la pandemia: la psicologia comportamentale" della Prof.ssa Yuping Liu-Thompkins, Old Dominion University (U.S.A.) e Loyalty Science Lab[...]
Yuping Liu-Thompkins
Atti dei convegni
La presentazione dal titolo "Contenuti data-driven che fidelizzano: il caso di Tesco Food Lovers" di Simon Lonsdale, Retail Media Manager, Tesco, UK.[...]
Simon Lonsdale
Atti dei convegni
Lo scenario internazionale del Loyalty Management in italia e all'estero: il ruolo del digitale, i programmi fedeltà, il Martech e le innovazioni in ambito loyalty management[...]
Cristina Ziliani