I convegni di OF, un appuntamento annuale imperdibile

Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali

La XVII Edizione del Convegno è stata dedicata all’esplorazione dello scenario internazionale del loyalty marketing, attraverso casi eccellenti di brand e retailer di settori e paesi diversi. Abbiamo riflettuto su come è cambiato fare fidelizzazione nei paesi maturi dove il loyalty marketing è apparso oltre 20 anni fa, e cosa significa farlo nei mercati e nei settori emergenti. Abbiamo studiato il caso dei “nuovi luoghi” dove si fidelizza, come gli aeroporti, ed abbiamo esplorato la dimensione emozionale della fedeltà, comprendendo cosa ci rende fedeli ai film e alle serie TV. L’Osservatorio ha anche illustrato in anteprima l’indagine 2017 sui "programmi fedeltà omnichannel" attraverso casi e best practices.

Foto Convegno

I destinatari

Dal 1999, l'Osservatorio Fedeltà presenta le sue ricerche in occasione del Convegno Annuale che attira a Parma ogni anno oltre 400 marketing manager di molteplici settori, dal Largo Consumo alla Grande Distribuzione, dalle Banche all’E-commerce, alle Nuove Tecnologie.

Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà rappresenta anche un punto di riferimento unico per tutte le aziende che offrono consulenza, strumenti e servizi in quest’area.

Quest'anno il Convegno si terrà venerdì 20 ottobre presso l'Auditorium del Campus Universitario e avrà per titolo "Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali".

La giornata è dedicata all’esplorazione dello scenario internazionale del Loyalty Marketing, attraverso casi eccellenti di brand e retailer di settori e paesi diversi. Rifletteremo su come è cambiato fare fidelizzazione nei paesi maturi dove il loyalty marketing è apparso oltre 20 anni fa, e cosa significa farlo nei mercati e nei settori emergenti. Studieremo il caso dei “nuovi luoghi” dove si fidelizza, come gli aeroporti, ed esploreremo la dimensione emozionale della fedeltà, comprendendo cosa ci rende fedeli ai film e alle serie TV.

L’Osservatorio illustrerà in anteprima l’indagine 2017 sui "programmi fedeltà omnichannel" attraverso casi e best practices. Una tavola rotonda dedicata all’impatto del digitale e dei nuovi player online sulla fidelizzazione si concentrerà quest’anno sul mondo del Fashion e vedrà player consolidati come OVS discutere con player online quale Luisaviaroma ed altri le strategie omnichannel realizzate per affrontare le nuove sfide della disruption digitale.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare la Ricerca annuale realizzata dall’Osservatorio in partnership con Nielsen che esplora il legame tra le diverse componenti della customer experience e la fedeltà dei consumatori italiani in tre distinti settori: il retail grocery, il fashion e le banche.

Clicca sugli interventi sottolineati per scaricare gli atti

10.00 - Verso la Omnichannel Loyalty: lo Scenario Internazionale del Loyalty Marketing

Cristina Ziliani, Università di Parma

10.30 - Strategie di Loyalty nel Largo Consumo: l’esperienza di Henkel AG