I convegni di OF, un appuntamento annuale imperdibile

Dati, valore e fedeltà

Il XIX Convegno dell’Osservatorio Fedeltà si è tenuto il 24 ottobre 2019 ed è stato tutto dedicato a capire i percorsi per creare valore e fedeltà nella clientela partendo dai dati a nostra disposizione. Con l’aiuto di esperti e studiando insieme molti casi concreti. In questa edizione casi, ospiti eccellenti e le ricerche dell'Osservatorio: abbiamo riflettuto con Google, Nielsen, Unipolsai e molti altri su come creare valore per i clienti partendo dai dati.

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I destinatari

Dal 1999, l'Osservatorio Fedeltà presenta le sue ricerche in occasione del Convegno Annuale che attira a Parma ogni anno oltre 400 marketing manager di molteplici settori, dal Largo Consumo alla Grande Distribuzione, dalle Banche all’E-commerce, alle Nuove Tecnologie.

Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà rappresenta anche un punto di riferimento unico per tutte le aziende che offrono consulenza, strumenti e servizi in quest’area.

In questa XIX Edizione casi, ospiti eccellenti e le ricerche dell'Osservatorio: rifletteremo con Google, Nielsen, Unipolsai e molti altri su come creare valore per i clienti partendo dai dati.

Il 90% delle aziende italiane ha un database clienti. Non tutti lo sfruttano, però, e chi lo fa…ha sempre il dubbio di non farlo a dovere.

Sentiamo parlare di data monetization e ci viene il sospetto di essere seduti su un forziere di monete d’oro inaccessibile.

C’è il CRM, che può fare un salto di qualità e creare ancora più valore. C’è la creazione di prodotti e servizi innovativi, grazie alle insight sui clienti. E il lancio di nuovi canali di vendita, come le subscription. Fino alla ideazione di business model completamente nuovi, basati sui dati.

Quest’anno il Convegno dell’Osservatorio Fedeltà è tutto dedicato a capire i percorsi per creare valore e fedeltà nella clientela partendo dai dati a nostra disposizione. Con l’aiuto di esperti e studiando insieme molti casi concreti.

Il mondo dei venture capitalist ci racconterà come fanno gli investitori a vedere il potenziale di fidelizzazione nelle proposte di start up e nei nuovi business model. Google ci mostrerà come coi dati si può essere creativi. Volvo discuterà se il futuro dell’automobile è “a subscription”.

Nielsen farà il punto su tutte le nuove opportunità conoscitive della clientela a disposizione di chi un database non ce l’ha. Avremo casi innovativi dalla GDO. Ascolteremo per la prima volta Alitalia Loyalty. Infine, l’Osservatorio farà il punto su quanto valore creano le aziende con i dati, con la ricerca 2019 “Dati, valore e fedeltà”.

 

PROGRAMMA

 

XIX Convegno Osservatorio Fedeltà UniPR

DATI, VALORE E FEDELTÀ

24 ottobre 2019

Clicca sugli interventi di tuo interesse per scaricare gli atti!

10.20 - 10.50  Cristina Ziliani, Lo scenario della Fidelizzazione

10.50 - 11.10 Giacomo Lovati, Direttore Insurance e Telematic Services di UnipolSai “I Dati di mobilità per creare servizi di valore e fidelizzare il cliente” 

11.10 - 11.30 Carla Leveratto, Creative Partnership Manager di Google “Il valore dei dati per la creatività di marketing” 

11.30 - 12.00 Fabio Regazzoni, Amilon, introduce Flora Leoni, Responsabile B2B Development di Carrefour Italia, “Il valore delle gift card digitali come canale media: future buyers e intention to buy concreta” 

12.00 - 12.30 Chiara Angeli, Director Sales and Marketing di Volvo, "Subscription e creazione di valore per il cliente: il caso dell'automotive"

12.30 - 13.00 Katia Mazzoni, Catalina, introduce Mirko Calamante, Analista di Marketing di Cedi Marche, “Think out of the store: premi ed esperienze personalizzate oltre alle offerte”

14.30 - 14.45 Andrea Demodena, Promotion Magazine conferisce il Premio Laureato Eccellente dell’Osservatorio

14.45 - 15.15 Federico Rocco, Kettydo+, introduce Alessandro Medici, Responsabile Comunicazione Commerciale di Coop Alleanza 3.0, "L'evoluzione del volantino promozionale: dalla strategia di interruzione a quella del consenso"

15.15 - 15.45 Fulvio Furbatto, Advice Group, introduce Daniele Carraro, Delivery Manager Italy di Chubb, “Behavioural loyalty digitale: i dati comportamentali per costruire relazioni personalizzate con gli assicurati” 

15.45 - 16.15 Marco Ricci, Comarch, introduce Giuseppe Belvisi, Head of Data Analytics di Alitalia Loyalty, “La valorizzazione del dato nei programmi frequent flyer: il caso Alitalia MilleMiglia” 

16.15 - 16.35 Stefano Cini, Director of Marketing Analytics di Nielsen “Trasformare la disloyalty in un punto di forza” 

16.35 - 16.45 Rossella Macinante, Practice Leader di NetConsulting cube "La Valorizzazione del dato al centro delle strategie di digital transformation"

16.45 - 17.00 Cristina Ziliani - Ricerca 2019 dell’Osservatorio “Dati, valore e fedeltà nelle aziende italiane” 

 

 

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